giovedì 3 luglio 2008

TRASLAVAL 2008, 4a TAPPA

(Fonte delle foto: NewsPower Canon, http://www.newspower.it/index.htm)

Il programma del Giro prevedeva per ieri una giornata di riposo, cosa molto gradita per far rilassare le gambe. Ieri mattina comunque di buon’ora con Andrea e Simone siamo usciti per una quarantina di minuti di corsa facile lungo la pista ciclabile sterrata.

La tappa di oggi, sulla carta la meno impegnativa di tutto il Giro, ci ha portato a Campitello di Fassa.
Qui, puntuali, siamo partiti come di consueto alle 9e30.
Il giorno di riposo di ieri è stato un toccasana per me, infatti già nel riscaldamento sentivo la gamba abbastanza tonica, inoltre il percorso era parzialmente adatto alle mie caratteristiche di corsa quindi ero fiducioso di fare una buona prestazione. I primi chilometri sono stati corsi sotto bosco lungo la pista ciclabile sterrata solo leggermente ondulata; come mi ero prefissato studiandomi le altimetrie sono partito con un buon ritmo a pochi metri dalle spalle di Simone, il Forerunner segnava una media sui 3’35’’/40’’. Ho corso così i primi due chilometri fino all’attacco della prima e unica salita del giorno. Gli atleti con cui mi trovavo in gruppo si sono sgranati poco alla volta fino a trovarmi a fare l’andatura in salita, questa poi… Mi è rimasto dietro solo un atleta che ho poi ho riconosciuto in Goss e con lui ho scollinato. Il tracciato si sviluppava poi a mezza costa nel bosco e qui abbiamo raggiunto sorpassandolo Veletti, purtroppo per lui oggi non era proprio giornata. Finito questo falsopiano iniziava la discesa, ripida ma corribile, nella quale abbiamo affrontato il caratteristico passaggio attraverso il ruscello che varie volte è stato immortalato nelle foto. In discesa sono riuscito a staccare Goss e poco alla volta mi sono avvicinato a Simone che da buon scalatore mi aveva preso un’ottantina di metri in salita. Finita la discesa ci rimanevano da percorrere poco meno di quattro chilometri sulla ciclabile sterrata e qui, che è un po’ il mio terreno preferito, ho iniziato una buona progressione. Recupero poco alla volta metri su metri fino a raggiungere Simone, due parole di incitamento reciproco e lo stacco cercando di raggiungere un paio di atleti più avanti, dubito di farcela dato il distacco ma ci provo. Il coraggio mi premia e a duecento metri dall’arrivo riesco ad oltrepassare uno dei due in piena volata, arrivando a pochi metri dall’altro atleta.
Che dire, credo di aver corso la migliore tappa della mia prima Traslaval, studiata sulla carta e gestita, permettetemi, tatticamente in modo perfetto.

All’arrivo sarò settimo assoluto di tappa, salendo così dalla diciasettesima alla quattordicesima posizione in generale. Buona anche la prestazione di Andrea Basoli che nonostante il quarto posto di oggi mantiene il terzo in classifica generale.
Domani ultima fatica, il cosiddetto “tappone” che prevede quasi tutta salita.

4° tappa,
11,2 km in 46’41’’.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

1 giorno tondo che non scrivevi: pensavo che il giorno di riposo ti avesse stroncato!! :-)))\\

... E io corro! ha detto...

Bravo..
Io comincio la riabilitazione oggi ..non cammino più!

Franchi, c'è una tua foto bellissima sul sito ufficiale
http://www.traslaval.com/photo.aspx?IDfoto=1290&Cat=Ed2008

Anonimo ha detto...

Sembravi Caimmi ...:-)) \\

Paolino73 ha detto...

Grande Franchino!!!
Dai che entri nei primi dieci....

Enrico ha detto...

Complimenti!
E domani...a manetta!

SPAGHETTO... ha detto...

menkiabravo Frank...Veletti ha fatto il botto???stava andando bene....per me si è risparmiato per domani........
hai visto il volantino dei 3rifugi????fammi sapere....Ciauuuuuuuuu....
mi raccomando per domani

Pimpe ha detto...

..ogni complimento pare superfluo.. il blog tifa 300 !! Grande Franchino!!

alberto69 ha detto...

Sempre più grande!
Tieni duro ancora domani e poi però riposati un po' altrimenti Baldini inizia a preoccuparsi di essere sostituito all'ultimo momento per Pechino ...

igor ha detto...

Primi dieci.. primi dieci ;-)

Pimpe ha detto...

p.s. nel 2004 ha vinto la gara femminile la mia amica Mara Della Vecchia !!!! grande come sempre!

Anonimo ha detto...

Vai Franchino..I top ten sono alla tua portata.

Anonimo ha detto...

Vai Franchino..I top ten sono alla tua portata.

Anonimo ha detto...

Che dire: gara perfetta... ma domani ti vogliamo a manetta!!!! Ancora complimenti.
P.s. voglio il poster della foto per l'ufficio!!
Ciao

franchino ha detto...

Grazie ragazzi siete troppo gentili!

@ Anonimo D.: eh eh ieri siamo stati impegnati in un tour per i passi qui vicino, Fedaia con visita ai Serrai di Sottoguda e Alleghe con poi il San Pellegrino. In albergo poi saunetta e idromassaggio ;-).

@ Guido: ma che t'è successo...?! Ho visto la foto, ne ho aggiunte due prese dal sito che le fornisce alla Traslaval.

@ Paolino, Polisportiva, Pimpe, Alberto, Igor, Mauro: grazie mille. Purtroppo nei dieci è impossibile rientrare, io sono già soddisfatto così ma ciò non toglie che domani ce la metterò tutta!

@ Spaghetto: no no... purtroppo Veletti oggi stava proprio male. Il volantino l'ho visto, credo di no però. Dopo il Tour langarolo stacco un pò la spina probabilmente.

@ Mario: ok, considerala già stampata e con dedica!

Anonimo ha detto...

Bella la tua foto, sembri volare...
Un bacione...
Giulia

Furio ha detto...

Grande Franchino, belle queste corse a tappe da seguire sul blog...poco tempo fa era toccato a Pimpe.
Vai Franchino!!

Master ha detto...

La seconda foto rende l'idea della velocità! Potevano mettere una curva parabolica, rischiavi di andare sul pubblico!
L'hai fatta di controsterzo!

Complimenti Franc!

kikourou-jerome_I ha detto...

Complimenti per questa ottima posizione... Piu va avanti piu stai davvanti al gruppo... Ancora 2 settimane e vinci la tappa ;-)

Cristina ha detto...

Ne hai fatti fuori altri 3!! Bravo Sterminetor!!!

Pimpe ha detto...

..ti anticipo ! Grande anche all'ultima ! tempone ... se c'erano ancora due tappe mi arrivavi sul podio ???
compliments
pimpe

Alberto ha detto...

Dai tutto domani!! :-) Gran racconto!

albertozan ha detto...

grandissimo FRANCHINO...ma non anticipo niente...!!!

Paolino73 ha detto...

Grande franchino!!!
Non anticipo niente ma giù il cappello!!

franchino ha detto...

Ragazzi scusate ma oggi non ho proprio fatto in tempo ad aggiornare il blog...
Appena riesco...

PS: che tappone!

Andrea ha detto...

Benissimo, Franco. Sapevo che eri bravo, ma non immaginavo che riuscissi a farti così onore in montagna abituato come sei alla città. Bravissimo!